Regolamento Regionale Lombardo Moto d'epoca Gruppo 2 2011
TROFEO REGIONALE LOMBARDIA 2011
MOTORAID STORICI GRUPPO 2
Art. 01 - DEFINIZIONE
Il Trofeo Regionale Lombardo Gr.2 si svolge nell'ambito delle manifestazioni a carattere Regionale appartenenti al Gr. 2 Motoraid Storici. Ha lo scopo di promuovere il Moto Turismo Storico e, dove possibile, rievocare manifestazioni motociclistiche del passato.
Art. 02 - MOTOCICLI AMMESSI
Sono ammessi Scooter, motocicli e sidecar divisi fra Epoca (fino al 1968), Classici (fino al 1975) e Post Classici (fino al 20° anno compiuto ) iscritti al Registro Storico FMI , in regola con il Codice della Strada e così suddivisi:
Scooter e motocicli e sidecar dalle origini al 31- 12- 1968 categoria E EPOCA
Scooter e motocicli e sidecar dal 01- 01- 69 al 31- 12- 1975 categoria C CLASSICI
Scooter e motocicli e sidecar dal 01- 01- 76 al 20° anno compiuto categoria PC POST CLASSICI
Potranno essere iscritte anche squadre, composte da 3 partecipanti con motociclette iscritte al Registro Storico, dello stesso Moto Club, anche di classi diverse.
Tutte queste classi concorreranno al Trofeo Regione Lombardia Gruppo 2.
Difformità accertata tra il R.S. presentato all'iscrizione e il veicolo partecipante, comporta l'esclusione dalla classifica.
Tutte le motociclette prive di R.S. saranno iscritte nella categoria OPEN.
Entreranno nella classifica giornaliera ma, NON nella classifica del Trofeo Regione Lombardia. Eventuali Squadre con all'interno una o più motociclette di classe Open entreranno nella classifica giornaliera ma NON in quella di Trofeo.
Sarà possibile inserire una classe Turistica con possibilità per i partecipanti di percorrere lo stesso itinerario, senza partecipare alle prove di abilità.
Art. 03 - PERCORSO
L'intero percorso deve svolgersi su strade aperte al normale traffico di circolazione, avente una lunghezza di circa 50 Km
Il percorso deve essere accuratamente segnalato a cura degli organizzatori. Fac-simile dei segnali di indicazioni deve
essere esposto nella zona di partenza della Manifestazione.
Lungo l'itinerario possono essere previsti Controlli Timbro (C.T.), Controlli Orari (C.O.), Prove Speciali di abilità (P.S.) e Controlli Timbro Orari (C.T.O.).
Il tempo minimo di percorrenza tra due C.O. anche con distanza inferiore a km.15 sarà di 30 minuti.
La partenza e l'arrivo della manifestazione non devono essere distanti più di 3 Km.
Art. 04 - PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta a tutti i tesserati FMI, con tessera FMI per l'anno in corso, iscritti ad un Moto Club della Regione Lombardia, in possesso di patente che abiliti alla guida del motoveicolo.
Art.05 - CONTROLLI TRANSITO - CONTROLLI ORARIO - CRONOMETRI AMMESSI
Ogni prova deve svolgersi con una media oraria non superiore a 30 Km/h
Ai controlli orari di transito e di arrivo predisposti lungo il percorso il tempo dovrà essere rilevato al 100mo di secondo,
da cronometristi appartenenti alla Federazione Italiana Cronometristi. Il tempo verrà rilevato nel momento stesso in cui il
conduttore supera con la ruota anteriore del proprio motociclo la linea di traguardo tracciata davanti alla postazione di
cronometraggio.
Allo scopo di evitare ingorghi di motocicli ai controlli orari di transito, verranno istituiti dei tratti " NON STOP "
prima e dopo la linea di traguardo, posti ad un minimo di 10 (dieci) metri.
I tratti NON STOP dovranno avere una larghezza minima di 2,5 metri.
In questi tratti è fatto divieto di arrestare o invertire la marcia, mettere i piedi a terra o trovare comunque appoggi di
qualunque genere; è consentito tuttavia, allo scopo di maturare l'orario teorico esatto, procedere a zig-zag.
In ogni manifestazione dovranno esserci almeno 3 controlli cronometrici (C.O.), (tutti i rilevamenti dovranno avvenire tramite fotocellule)
ed un numero di controlli transito (C.T.O.) a discrezione degli organizzatori,
i C.T. saranno opportunamente segnalati con appositi cartelli ben visibili.
Gli apparecchi di cronometraggio ammessi potranno essere soltanto cronometri meccanici o digitali e soltanto a consultazione visiva. Sono esclusi cronometri con comandi a pulsante differenziati a distanza e con impulsi sonori. È fatto divieto l'uso del count-down (conto alla rovescia) sonoro. L'uso di simili apparecchi esclude il conduttore dalla classifica.
Il Direttore di Gara potrà in qualsiasi momento richiedere la verifica della strumentazione di gara e del casco, anche in prossimità della partenza, chi verrà colto in flagrante sarà escluso dalla manifestazione.
Art. 06 - PENALITA' E ABBUONI
-
- Controllo Orario di transito :
un punto per ogni 100mo di secondo di differenza sia in anticipo che in ritardo fra il tempo teorico indicato sulla tabella di marcia ed il tempo reale rilevato dal servizio cronometraggio. -
- Tratti " Non Stop " :
100 punti (un secondo) per qualsiasi appoggio ed i due piedi a terra.
50 punti (mezzo secondo) per un piede a terra.
Esclusione per inversione di marcia e uscita dal tratto Non Stop -
- Controlli Timbro :
qualora sulla Tabella di Marcia mancasse anche un solo timbro di controllo passaggio, il conduttore sarà escluso dalla classifica. -
- Tempo massimo :
ad ogni controllo orario di transito ed all'arrivo è concesso, oltre il tempo teorico indicato sulla " Tabella di Marcia ", un ritardo massimo di 30 minuti oltre il quale il conduttore viene escluso dalla classifica.
Art. 07 - TABELLA DI MARCIA
La Tabella La Tabella di Marcia deve contenere :
- L'orario di partenza.
- Il percorso con l'indicazione delle località attraversate ed il relativo chilometraggio parziale e progressivo.
- L'ubicazione dei C.O. , dei C.T. e dei C.T.O., che devono essere preavvisati con cartelli.
- L'orario di transito ai vari controlli.
- L'ubicazione e le caratteristiche delle prove complementari.
- Ogni altra indicazione utile ai fini del regolare svolgimento della manifestazione.
La " Tabella di Marcia " deve essere consegnata al conduttore all'atto delle O.P. (Iscrizioni).
Art. 08 - CONDOTTA DI GARA
E' obbligatorio l'uso del casco di protezione che deve essere conforme alle prescrizioni delle leggi vigenti.
L'uso di casco non omologato (verificato dal D.d.G.) porta all'immediata esclusione del concorrente dalla manifestazione.
Le manifestazioni si svolgono su un percorso aperto al traffico ordinario. Pertanto i conduttori devono, in ogni momento,
attenersi scrupolosamente alle norme del Codice della Strada ed a tutte le disposizioni vigenti in materia, comprese le
eventuali ordinanze delle Autorità competenti per territorio nelle località attraversate.
Ai C.O. il conduttore in ritardo non dovrà ostacolare le operazioni dei conduttori in orario.
Art.09 - SISTEMI DI PARTENZA
Le partenze vengono date singolarmente con un intervallo di tempo stabilito dal R.P.
Ogni conduttore prende il via all'ora esatta indicata nella Tabella di Marcia.
Il conduttore deve presentarsi sulla linea di partenza, con il motore in moto all'ora stabilita.
L'ora ufficiale deve essere esposta, a disposizione dei partecipanti per la consultazione, almeno 30 minuti prima della
partenza.
E' espressamente vietato sincronizzare gli orologi dei concorrenti dall'orologio master dei cronometristi attraverso
collegamenti diretti.
Il Tabellone Orario, a discrezione degli organizzatori può essere tenuto esposto anche durante il passaggio dei concorrenti.
Art.10 - CLASSIFICHE della MANIFESTAZIONE
Il Direttore di Gara stilerà una classifica per ogni categoria ( Epoca, Classici, Post-Classici, Squadre di Club , Open), redatte sulla base della somma delle penalità.
Al termine di ogni manifestazione, copia delle classifiche, firmate dal DdG e controfirmate dai Cronometristi
devono essere consegnate o inviate entro 5 giorni al responsabile del Comitato Regionale Moto d'Epoca per l'aggiornamento
della Classifiche del Trofeo Regione Lombardia.
Saranno premiati i primi 3 classificati per classi E, C, PC, Squadre di Club, Open ( tutte le classi dovranno avere almeno tre
iscritti ) , eventuali premi aggiuntivi come da R.P.
In caso di pari=merito farà da discriminante: il rilevamento cronometrico del primo CO del secondo CO e degli eventuali CO o prove speciali che seguono, in caso di ulteriore parità l’età del pilota (vince il più anziano).
Nel rispetto degli organizzatori e degli altri partecipanti, l'assenza dalla cerimonia di premiazione, effettuata nei tempi dichiarati nel R.P. , comporterà la NON assegnazione del premio.
Possono essere previsti riconoscimenti a tutti i partecipanti classificati con motociclette costruite
prima del 1950 , come attestato dal Registro Storico
Art.11 - CLASSIFICA FINALE DEL TROFEO
La classifica del Trofeo sarà redatta dalla Classifica Assoluta delle singole prove dove saranno estrapolate le quattro categorie E - C - PC - Squadra di Club sulla base di tutte le prove iscritte a calendario con i seguenti punteggi:
1° = 20 punti | 2° = 17 punti | 3° = 15 punti | 4° = 13 punti | 5° = 11 punti |
6° = 10 punti | 7° = 9 punti | 8° = 8 punti | 9° = 7 punti | 10° = 6 punti |
11° = 5 punti | 12° = 4 punti | 13° = 3 punti | 14° = 2 punti | 15° = 1 punto |
Nelle classifiche giornaliere dal 16° classificato in poi non si assegnerà nessun punto.
A fine stagione, sarà premiato il primo classificato della Assoluta, inoltre saranno premiati i primi tre classificati delle classi: Epoca, Classiche, Post-Classiche, Squadre di Club. In caso di pari-merito discriminante sarà il maggior numero di primi acquisiti, di secondi, di terzi ecc. in caso di ulteriore parità discriminante saranno i punti acquisiti nell’ultima prova iscritta a calendario..
Art.12 - DIREZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
Le manifestazioni di Motoraid Storico Gr.2 dovranno svolgersi sotto l'egida di un Direttore di Gara abilitato , iscritto all'albo , che dovrà redarre, alla fine di ogni manifestazione, un rapporto e consegnarlo con la lista dei partecipanti ( compreso di: n° tessera F.M.I. del singolo partecipante, n° del Registro Storico e Moto Club di appartenenza ), assieme ai documenti del Art.10. al CO.RE.
Per questo tipo di manifestazioni non è prevista la presenza del Commissario di Gara.
Art.13 - ASSICURAZIONI
La Società organizzatrice deve stipulare obbligatoriamente una polizza di assicurazione per la responsabilità
civile, prevista dalla Legge 24 dicembre 1969, n. 990 e successive modifiche.
Consigliata quella convenzionata FMI
Art.14 - MODULI ISCRIZIONE - FRECCE SEGNALETICI.
Il modulo d'iscrizione alla manifestazione di Trofeo deve essere del tipo unificato.
Le frecce segnaletiche devono essere del modello unificato.
I cartelli segnaletici i C.T. e C.O. devono essere del modello unificato
Copia è possibile averla dal Comitato Regionale Moto d'Epoca.
Art.15 - TASSA ISCRIZIONE MANIFESTAZIONE
La quota massima di iscrizione alle manifestazioni, per i tesserati FMI è fissata in 15,00 € .
Per le Squadre di Club la quota massima è fissata in 10,00 € ( Esempio tre partecipanti facenti parte di una squadra
15+15+15+10= 55,00 € .. )
Art.16 - PROVE VALIDE PER IL TROFEO
Saranno valide per il Trofeo Regionale Lombardo solo le prove iscritte in calendario a carattere Regionale , approvate dalla Commissione
Moto D'Epoca Lombarda
Per quanto non contemplato nel presente regolamento (valido solo per le prove del Trofeo Regionale Lombardo )
valgono in quanto applicabili le N.S.S. Moto d'Epoca del corrente anno.